Holter cardiaco e Holter pressorio

L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.

E’ uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza.

E’ utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

L’holter cardiaco si effettua con un apparecchio che registra per 24 ore l’attività elettrica del cuore.

Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati ad un piccolo apparecchio portatile che indosserà di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma.

Al termine il paziente dovrà recarsi nuovamente in ambulatorio per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati che il medico analizzerà per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.

Durante la registrazione dell’holter cardiaco il paziente deve eseguire la sua normale attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi.

Il paziente dovrà annotare, su un diario consegnato al momento dell’esame, ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolta, sintomi, disturbi, fattori di stress, terapia farmacologica).

L’esecuzione dell’holter cardiaco non ha controindicazioni.

L’Holter pressorio o monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa delle 24 ore è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 la pressione arteriosa.

L’Holter pressorio è uno strumento importante per verificare l’esistenza di:

• ipertensione arteriosa instabile;
  • ipertensione interapia farmacologica;
  • la cosiddetta “ipertensione da camice bianco”, di natura emotiva, dovuta allo stato di agitazione derivato dal doversi sottoporre a un esame;
  • sintomi associabili asbalzi di pressione.

L’holter pressorio è utilizzato anche per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.

Per lo svolgimento dell’esame dell’holter pressorio, al paziente viene consegnato un piccolo apparecchio che dovrà essere indossato per un’intera giornata, così da registrare automaticamente, ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, la sua pressione arteriosa.

Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà in ambulatorio per togliere l’apparecchio che ha registrato i dati e che il medico analizzerà per determinare una diagnosi.

Quando si esegue l’Holter pressorio si consiglia di trascorrere una giornata tipo, così da registrare le comuni reazioni alle azioni svolte d’abitudine.

L’esecuzione dell’holter pressorio non prevede alcuna controindicazione.